Case history
Nel settore dell’industria alimentare Fiorentini rappresenta la più alta espressione di applicazione di industria 4.0
Fiorentini
Alimentari
Vi presentiamo uno dei nostri principali impianti realizzato presso lo stabilimento di Fiorentini Alimentari Spa, in provincia di Torino. Un perfetto esempio di automazione del trasporto delle materie prime, dallo stoccaggio prima, al dosaggio verso gli impianti di miscelazione. Il tutto grazie all’utilizzo del software gestionale dei nostri macchinari, che permette un monitoraggio costante dei cicli di produzione, dei consumi, nonché della riduzione degli sprechi delle materie prime, all’interno di eco sistema interamente robotizzato fino al packaging finale.
Case history
Fiorentini
Alimentari
Nel settore dell’industria alimentare Fiorentini rappresenta la più alta espressione di applicazione di industria 4.0
Vi presentiamo uno dei nostri principali impianti realizzato presso lo stabilimento di Fiorentini Alimentari Spa, in provincia di Torino. Un perfetto esempio di automazione del trasporto delle materie prime, dallo stoccaggio prima, al dosaggio verso gli impianti di miscelazione. Il tutto grazie all’utilizzo del software gestionale dei nostri macchinari, che permette un monitoraggio costante dei cicli di produzione, dei consumi, nonché della riduzione degli sprechi delle materie prime, all’interno di eco sistema interamente robotizzato fino al packaging finale.
Intervista
Abbiamo posto alcune domande alla direzione in merito alle esigenze aziendali, alle soluzioni adottate e gli orizzonti futuri che le nostre soluzioni di stoccaggio, gestione e automazione aprono ai nostri clienti.
Qual è la storia di Fiorentini Alimentari S.p.A, quali sono i prodotti principali che realizzate, con quale ciclo produttivo?
Fiorentini Alimentari nasce nel 1918 come piccolo negozio di specialità alimentari nel centro di Torino. Con gli anni e con il susseguirsi delle generazioni, che vedono fin dalla fondazione la Famiglia Fiorentini come unico azionista, l’attività cresce e si sviluppa fino a diventare una moderna realtà industriale, leader nel settore salutistico dei sostitutivi del pane, con fatturato proiettato a 130 milioni di euro, due stabilimenti produttivi e circa 300 collaboratori tra diretti ed indiretti.
Quali sono i principali canali di distribuzione per i prodotti di Fiorentini Alimentari S.p.A? Come l’azienda si posiziona rispetto alla concorrenza?
I principali canali distributivi sono: per l’Italia la grande distribuzione sia con il prodotto a marchio Fiorentini, sia come co packer per le private labels, mentre per l’estero sono broker e/o importatori con i quali si sviluppa principalmente il marchio privato del cliente. Fiorentini fa dell’innovazione di prodotto il suo punto di forza rispetto alla concorrenza, grazie ad una importante attività di ricerca di sviluppo. A titolo di esempio, siamo stati i primi in Europa ad introdurre la galletta di mais.
Come Fiorentini Alimentari S.p.A garantisce la qualità dei suoi prodotti? Quali criteri vengono seguiti nella selezione delle materie prime?
La qualità dei prodotti è assicurata tramite diverse leve. Dalla standardizzazione dei processi all’elevata automazione ed alla applicazione di standard qualitativi internazionali, quali IFS e BRC per i quali siamo certificati da anni. Inoltre, un team di circa 20 persone controlla costantemente la produzione, effettua analisi e verifiche sulla materia prima e sul prodotto finito, oltre che sul costante rispetto degli standard igienico sanitari. Siamo costantemente soggetti a controlli dei clienti, tramite audit a sorpresa e non, oltre che ai controlli di routine delle autorità sanitarie. Le materie prima vengono selezionate tramite una selezione accurata dei fornitori, valutandone gli impianti produttivi e richiedendo l’applicazione di standard qualitativi certificati, oltre che tramite una costante attività di campionamento ed analisi di laboratorio dei vari lotti oggetto di consegna.
Qual era la principale necessità/problematica da soddisfare e che vi ha spinto ad adottare le soluzioni Agriflex?
Le principali necessità erano quelle di automatizzare il trasporto delle materie prime verso gli impianti di miscelazione, la possibilità di standardizzare i processi operativi e renderli fruibili a tutti gli operatori, evitare il più possibile gli sprechi e gli scarti delle materie prime utilizzate e ultimo ma non meno importante quello di avere un software in grado di riportare tutti i consumi effettuati dei materiali in maniera automatica evitando il più possibile tutte quelle operazioni manuali passibili di errori.
Quali vantaggi avete riscontrato nell’utilizzo delle soluzioni di stoccaggio e dosaggio di Agriflex per la produzione dei vostri prodotti?
Sicuramente l’automazione e la standardizzazione dei processi che ci hanno permesso di snellire e velocizzare le attività operative.
Successivamente alle implementazioni effettuate con i diversi impianti Agriflex, avete riscontrato negli anni una riduzione degli sprechi delle varie materie prime utilizzate per le ricette?
L’evitare le tante operazioni manuali, ci hanno permesso di ridurre lo scarto di materia prima utilizzata.
Come è migliorata l’efficienza della vostra produzione grazie all’automazione dei processi di movimentazione e stoccaggio?
Il passaggio dalle lavorazioni totalmente o quasi manuali a quelle totalmente automatizzate di oggi hanno permesso di migliorare sensibilmente l’impatto dal punto di vista dell’efficienza produttiva, nonché dal punto di vista dell’organizzazione del lavoro. Il flusso del lavoro è migliorato, è più snello ed è molto più gestibile e prevedibile. Il fatto di avere tutto l’impianto a sotto controllo in un unico applicativo ci permette di intervenire prontamente e rapidamente in caso di malfunzionamenti e quindi accorciare di gran lunga i tempi di fermo macchina.
In che modo la sinergia creata con Agriflex si adatta alle nuove tendenze del mercato e all’innovazione tecnologica?
Il lavoro svolto dai nostri team sia in fase di progettazione ex ante che di sviluppo ex post ci ha permesso e ci permette di utilizzare al meglio impianti tecnologicamente avanzati, consentendoci un monitoraggio costante del ciclo di produzione, dei consumi di materia prima e di tracciabilità delle materie prime utilizzate, permettendoci di avere sempre un quadro aggiornato di cosa sta avvenendo e di rispondere in tempo praticamente reale a qualsiasi problematica dovesse presentarsi lungo il processo di produzione.
La collaborazione con Agriflex ha aiutato a raggiungere gli obiettivi necessari a realizzare la sua visione a lungo termine per l’azienda Fiorentini Alimentari S.p.A?
Per noi Agriflex è un partener strategico, l’unico, in anni di tentativi, che ci ha consentito di realizzare una reale tracciabilità della produzione e delle materie prime, dando un contributo fondamentale a realizzare un vero sistema della qualità, che rappresenta un fattore di vantaggio competitivo nel lungo termine.
Ringraziamo l’azienda Fiorentini Alimentari per la proficua collaborazione.
Fiorentini Alimentari S.p.A. società a socio unico – Via Marco Biagi 8 – 10028 Trofarello (TO) – ItaliaTel: +39 011 47 04 568 | Fax +39 011 47 04 785 | Email: info@fiorentinialimentari.it