Case history

Coghlan’s
Bakery

Coghlan’s Artisanal Bakery è una delle industrie di panificazione irlandesi più innovative e con i prodotti più pregiati.

Abbiamo il piacere di condividere un’installazione realizzata presso lo stabilimento di Coghlan’s, situata a Naas, Co Kildare, alle porte di Dublino in Irlanda. L’azienda ha installato diversi macchinari a partire dai silos in tessuto per lo stoccaggio delle farine che vengono poi convogliate all’interno dell’innovativo sistema di raffreddamento, brevettato Agriflex. Una volta raffreddate le materie prime raggiungono i punti di dosaggio, sulle impastatrici. Tutto avviene in modo completamente automatizzato, grazie ai nostri sistemi, con una notevole riduzione in termini di costi di manodopera, di materie adiuvanti per il raffreddamento, come il ghiaccio e di almeno 70000 scatole e materiale di imballaggio, con un impatto positivo sui costi e sull’ambiente mai visto prima.

Intervista

Abbiamo posto alla direzione alcune domande sulle esigenze aziendali, sulle soluzioni adottate e sugli orizzonti futuri che le nostre soluzioni di stoccaggio, movimentazione e automazione aprono loro.

Qual è la storia di Coughlan, quali sono i principali prodotti realizzati e con quale ciclo produttivo?

Iniziato da Yolanda Coghlan e Brendan Coghlan nel 1989 con quattro persone oggi abbiamo 180 persone. Produciamo prodotti a base di pane morbido, principalmente brioche, panini e hot dog. Produciamo anche una gamma di rotoli e baps.

Quali sono i principali canali di distribuzione dei prodotti Coughlan? In che modo l’azienda si posiziona rispetto alla concorrenza?

Principalmente la vendita al dettaglio a marchio proprio alla grande distribuzione in Irlanda.

Qual è stata la principale esigenza/problema da soddisfare che ti ha spinto ad adottare soluzioni Agriflex?

Avevamo bisogno di migliorare il nostro impatto ambientale.

 

Quali vantaggi avete riscontrato nell’utilizzo delle soluzioni di stoccaggio, raffreddamento e dosaggio di Agriflex per la produzione dei vostri prodotti?

Abbiamo registrato un notevole risparmio nel costo della manodopera per la movimentazione di singole scatole e sacchi, un risparmio nei costi delle pratiche burocratiche di tracciabilità e l’eliminazione di 70.000 sacchi e scatole con un notevole risparmio nei costi di movimentazione, nello smaltimento e sull’impatto ambientale.

 

Come è migliorata la vostra efficienza produttiva grazie al nostro sistema di raffreddamento?

Se non avessimo il sistema di raffreddamento useremmo in estate circa 10.000 kg di ghiaccio a settimana.Con la consegna costante di farina ai nostri miscelatori a 12 gradi C abbiamo invece, grazie all’impianto di raffreddamento abbiamo solo bisogno di gestire la temperatura dell’acqua.

Abbiamo inoltre riscontrato un miglioramento immediato della qualità e della consistenza dei nostri impasti. Infine, il carico di lavoro per la nostra persona presso le stazioni di miscelazione, è stato ridotto in modo significativo. Dandoci un aumento della produttività oraria.

In che modo la sinergia creata con Agriflex si adatta alle nuove tendenze di mercato e all’innovazione tecnologica?

Coghlan’s Artisanal Bakery ha sempre posto l’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti come componenti chiave della sua strategia generale. La collaborazione con Agriflex per la movimentazione dei materie prime ci dà la certezza di poter mantenere un vantaggio competitivo in questo settore. I sistemi modulari di Agriflex ci consentono di rispondere alle tendenze emergenti con alti livelli di efficienza e in modo tempestivo, riducendo al contempo il nostro impatto ambientale.

La vostra collaborazione con Agriflex vi ha aiutato a raggiungere gli obiettivi necessari per realizzare la vostra visione a lungo termine?

Coghlan’s Artisanal Bakery mira ad essere il principale fornitore di brioches hamburger, panini, pane morbido e pasticcini in Irlanda e oltre. Produrre un prodotto di qualità superiore a grandi volumi è estremamente impegnativo. I sistemi di automazione degli ingredienti di Agriflex e il raffreddamento della farina ci hanno permesso non solo di migliorare la qualità complessiva dei prodotti realizzati, ma hanno contribuito a rilanciare significativi risparmi sui costi e a ridurre l’impatto ambientale, dando così un contributo vitale al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Desideriamo ringraziare Coghlan’s per la proficua collaborazione.

Coghlan’s Bakery – Unit 10, Alder Road – Tougher’s Business Park – Newhall, Naas, Co. Kildare | T +353 (0)45 408127 | F +353 (0)45 408129

E-mail:enquiries@coghlansbakery.ie